Links

domenica 12 agosto 2012

Divinità 3: Giove.


Zeus, signore del fulmine, inizio e principio, è la forza e il signore di tutto. È l’unico corpo regale in cui si muove l’universo, il fuoco, la terra, l’acqua, la paura ancestrale e l’amore dai cento piaceri... 

-Inno Orfico

Il numero 3 è associato dalla tradizione a Giove, il più potente degli Dei, reggente del cielo e signore dell’Olimpo. Come padre ebbe molti figli: nei confronti di questi fu particolarmente affettuoso e munifico come distruttivo ed iroso. I figli dovranno prolungare la sua dinastia, quindi adeguarsi al suo volere per non incappare nella divina collera.

Dominio, potere, autorità, volontà, intraprendenza e ambizione sono legate alla sua figura.

È un uomo di testa e non emotivo come potrebbe sembrare. Le sue attenzioni sono rivolte a così tante donne che forse, come dice Omero, non ne ha mai realmente amata una.

La sua natura è quella di leader, estroverso, attivo, intelligente. Usa il potere come afrodisiaco, attira a sé le donne, ma anche gli uomini, che sfrutta come possibili alleati, per poi abbandonarli senza scrupoli. Sa anche essere spietato al momento giusto e allo stesso tempo abile negoziatore. Il suo lato oscuro è legato agli eccessi, agli atteggiamenti di scherno e di violenza.

Nessun commento:

Posta un commento