Links

sabato 28 luglio 2012

Divinità 1: Febo Apollo.


Il numero 1 è associato all’astro solare e alla divinità ad esso connessa: il Febo Apollo.  È proprio questo lo spirito che pervade il numero 1, l’apollineo, dai saldi valori morali, imponente, alle volte anche egoista ed ovviamente pieno di sé, da lui dipende la sopravvivenza di tutte le creature.

Un’altra caratteristica del numero 1 associata alla divinità solare è la veggenza. Gli individui che hanno il numero 1 preponderante godono spesso di un intuito superiore alla norma, quasi al limite della veggenza e nell’ambito mistico sono individui protetti da forze superiori.
Bisogna ricordare infatti che nelle città consacrate al Dio del Sole non era possibile effettuare malefici  e fintanto qualcuno permanesse all’interno delle città, Apollo si faceva garante di protezione nei confronti di qualsiasi malia.

Altro aspetto importante è la musica, soprattutto se l’1 si associa al 5 (Mercurio). Non dobbiamo infatti dimenticare che proprio dal giovanissimo Dio alato, Apollo riceve in dono la cetra.

Anche il talento nella cura degli uomini e degli animali possono essere associati all’1.
Gli 1 sono spesso abili cacciatori se associato al 9, godendo di una spiccata mira, almeno tale era la fama della divinità, tanto da essere chiamata Aphetoros.

Ovviamente Apollo è una delle divinità più importanti e una di quelle di cui conosciamo meglio i miti. Il che è importantissimo…  questo ci permette di poter associare il numero al mito e riuscire a capire come si correlarono tra loro.

I rapporti che ci sono tra i numeri, praticamente, rispecchiano la vita sull’olimpo, gli archetipi e le relazioni, non solo tra le divinità, ma anche tra gli esseri umani. Il mito è vivo e lotta insieme a noi.

Nessun commento:

Posta un commento