Links

giovedì 19 luglio 2012

Cos'è la numerologia.

In questi giorni in molti mi hanno chiesto cos’è la numerologia.

Evitando ovviamente le noiose definizioni da wikipedia che possiamo trovare ovunque, la prima risposta consona che mi è venuta in mente è stata: un’arte divinatoria meno famosa dell'astrologia e dei tarocchi e anche visivamente meno accattivante, ma in realtà di pari complessità.

La numerologia, infatti, ci permette sia di valutare le caratteristiche personali di un individuo, sia di studiare delle tendenze previsionali per il futuro. Inoltre ci dà la possibilità di scegliere il momento migliore per fare ogni cosa.
Alla base di questo processo troviamo un sistema di numeri/archetipi che risuonano con l’individuo, creando sistemi più o meno armonici: i numeri che vengono considerati sono sempre gli stessi e quindi sono sempre medesimi anche gli archetipi che, come le note su un pentagramma, cambiano significato in base alla posizione in cui le troviamo.

Per gli antichi tutto era numero e la numerologia si fonda proprio su questo e sulla concezione cabalistica dell’esistenza di una corrispondenza tra lettere e numeri (e quindi tra nomi e numeri)

Gli strumenti utili (anzi, indispensabili) per valutare numerologicamente una persona sono due: la sua data di nascita e il suo nome completo. Questi ci permettono di ricavare dei dati diretti, fin dalla prima osservazione , oppure indiretti, sulla base di calcoli più complessi (ma mai ostici); interessante, ad esempio, al fine dell'analisi dei tratti di personalità, risulta sicuramente l’uso del grafico numerologico (prossimamente ne vedremo qualcuno).

Inoltre non è da sottovalutare l’uso divinatorio al pari di un mazzo di tarocchi, anche se con metodiche diverse e meno conosciute... Insomma, numeri: provare per credere! ;)

Nessun commento:

Posta un commento