Links

domenica 10 febbraio 2013

Legamenti e numerologia.

La numerologia, o meglio, le indicazioni numeriche, sono da sempre usate negli incantesimi e nell’immaginario comune. Basti pensare agli incantesimi delle streghe delle favole: non raramente si trovano due code di lucertola oppure tre occhi di tritone nella preparazione di una pozione. 

Ma lo stesso avviene anche nell'uso di incantesimi di qualsiasi tradizione. Sicuramente nei legamenti d’amore questi sono sempre stati utilizzati; basti pensare all’uso del sangue mestruale indicato nelle opere del sociologo Pitre sempre in un numero ben determinato, oppure a quelle che sono le orazioni ripetute per un numero specifico di giorni e lo stesso vale per nodi, spilli e nastri che spesso vengono usati in questo tipo di incantesimi.

Come ben sappiamo il numero legato a Venere nella numerologia tantrica è il 6, che poi coincide anche con la carta degli amanti. Stranamente però questo numero non viene quasi mai usato nei legamenti ma bensì sfruttato maggiormente nei talismani: ci siamo mai chiesti perché?

Prendendo in esame un legamento o una fattura d’amore a caso (per esempio quello di Elena), il primo numero che troviamo è il 3: il legamento richiede infatti tre chiodi dorati. Questo numero oltre ad essere il numero della trinità (elemento che si trova in tutte le culture religiose e spirituali o quasi), è anche il numero sacro a Giove, che non è di certo la divinità legata all’amore, ma di certo è divinità della seduzione per antonomasia. Basti pensare alle sue continue trasformazioni e strategie per conquistare a tutti i costi le sue amanti, da possente toro ad elegante cigno, prendendo l’aspetto di altri uomini oppure usando l’ebbrezza del vino.

Da qui è facile intuire come l’archetipo iupiteriano coincida perfettamente con l’intenzione di  sedurre a tutti i costi l’oggetto delle proprie intenzioni. Inoltre come sappiamo il 3, così come Giove, ha la caratteristica di accrescer, espandere e portare all’esasperazione le emozioni ed i sentimenti già esistenti.

Voi che ne pensate, avete mai provato un legamento? E se sì, avete mai sperimentato i suoi effetti avversi?     

Nessun commento:

Posta un commento